venerdì 2 ottobre 2009

Vacanze d'autunno in Sardegna: la Sagra della Polenta ad Arborea

Per chi si trova nell'isola per una tranquilla vacanza autunnale in Sardegna, segnaliamo la Sagra della polenta, o Polentata, che si svolgerà nella sua 27esima edizione ad Arborea, in provincia di Oristano, domenica 18 ottobre. L'ideale quindi per chi sta alloggiando magari in un hotel arborea o dintorni.

La sagra sarà incentrata ovviamente sulla degustazione della polenta, uno dei piatti autunnali per eccellenza, preparata con la tradizionale ricetta veneta che la comunità arborense, composta proprio di numerose famiglie venete, oltre che emiliane, friulane e romagnole, trapiantate ormai da oltre mezzo secolo, ha conservato e custodito. Dalla polenta e luganeghe (con le salsicce) alla polenta e tocio (spezzatino di carne con un caratteristico sughetto), questo piatto, radicato nella tradizione popolare per la sua economicità, è ormai entrato nelle tradizioni della cucina sarda, accettata anche dai ristoranti che la propongono con sempre nuovi abbinamenti.

Durante la mattinata verrà allestita una mostra mercato dei prodotti tipici sardi, per proseguire poi alle ore 12.00 con il percorso enogastronomico organizzato dalla Pro Loco cui si potrà partecipare a pagamento. Alle ore 16.00 avranno finalmente inizio le degustazioni di polenta, accompagnate da spettacoli musicali messi in scena da gruppi folk locali.

La polenta fu per la prima volta occasione di incontro collettivo nel novembre del 1892 nella borgata di Luri. Col tempo la manifestazione ha acquisito sempre maggiore importanza sino a riscuotere ormai da anni un notevole successo, attirando migliaia di persone non solo da tutta la Sardegna ma anche da tutta Italia, ed è diventata ormai un importante punto di riferimento per la valorizzazione dei prodotti locali.

Nessun commento: