mercoledì 9 settembre 2009

La Festa del Grano a Raddusa

Dal 11 al 13 settembre si svolgerà a Raddusa, in provincia di Catania, la 15a edizione della Festa del Grano.

Organizzata dalla Pro Loco e dal Comune del paese, dall’Amministrazione provinciale e da altre associazioni locali, la sagra farà vivere ai suoi visitatori un'atmosfera davvero particolare e suggestiva, dando loro la sensazione di fare un salto indietro nel tempo di cinquant'anni.

Se avete la fortuna di trovarvi in vacanza sicilia, o meglio ancora in vacanza catania e provincia, non perdete l'occasione di fare questo tuffo nella purezza del passato.

La sagra ricreerà infatti scene di vita agreste dell'entroterra siciliano degli anni Cinquanta, epoca in cui la vita e la cultura erano indissolubilmente legate alla terra e ai suoi prodotti; e tra questi primeggiava il grano, da cui il pane, fonte di sostentamento per eccellenza e quindi simbolo di vita.

E a Raddusa negli anni Cinquanta c’era il più grande e importante granaio della provincia, che svolgeva un ruolo fondamentale nella vita agricola e nell'economia di tutta la Sicilia.

Durante la festa vengono rievocate le procedure che seguivano alla raccolta del prodotto, in particolare l'antica pesatura del grano, che avveniva con una girandola di cavalli, e che costituisce il momento forse più impressionante e sensazionale della manifestazione.

Il tutto è accompagnato da canti e balli propiziatori che, tra un misto di sacro e profano, coinvolgono anche il pubblico e rappresentano le principali attrattive della rappresentazione. In questo scenario i prodotti derivati dal grano assumono, così come succedeva in passato, una valenza quasi magica.

Si potranno inoltre degustare, offerti dal comune di Raddusa e dagli espositori, i piatti tipici di una volta, tramandati di generazione in generazione, in un ritorno ai sapori e alla genuinità del passato: tra gli altri, la Cuccia, la Pasta di San Giuseppe, le Frittate Votive, i Cardi Panati, la Pasta con la Mollica. Anche i ristoratori locali, per l'occasione, offrono nel proprio menù alcuni di questi piatti.

Ancora oggi l’economia di Raddusa, che viene infatti tuttora chiamata 'il granaio della provincia', è legata all'agricoltura e in particolare alla produzione del grano duro. Vi si trova l'interessante Museo della Civiltà Contadina, che espone i resti etno-antropologici della zona.

Nessun commento: