giovedì 8 ottobre 2009

Vacanze d'autunno in Sicilia: la Sagra del Carrubo a Modica

Per la serie vacanze d'autunno in sicilia, vi proponiamo questa settimana la Sagra del Carrubo a frigintini, frazione di modica (Ragusa), che verrà celebrata, nella sua nona edizione, il 10 e l'11 ottobre.

L'obiettivo della sagra è quello di promuovere il carrubo e tutti i suoi derivati, e di valorizzare allo stesso tempo l'attività carrubicola. In provincia di Ragusa si registra la più alta concentrazione di questi alberi, che hanno per l'area un enorme valore produttivo ed economico oltre che ambientale.
Nel corso della manifestazione i visitatori potranno assaggiare i piatti tipici e i prodotti preparati a base di carrube: lolli di carrube, ovvero cavatelli cotti in sciroppo di carrube e ricoperti con mandorla tritata abbrustolita, gelo di carrube, biscotti alle carrube e caramelle alle carrube. Ma l'iniziativa servirà per promuovere anche altri prodotti agricoli ed enogastronomici tipici della zona, e infatti parteciperanno all'evento gli agricoltori aderenti al "Mercato del contadino" di Modica, per permettere ai consumatori di comprare i prodotti tipici direttamente dal produttore. Saranno inoltre presenti stand che esporranno prodotti artigianali locali

Il programma della sagra prevede anche un convegno-dibattito sul carrubo; tutto l'evento sarà accompagnato da musica eseguita da gruppi folkloristici locali e da messe in scena di tradizioni popolari.

La Sagra del Carrubo è patrocinata dalla Provincia Regionale; l'assessorato provinciale allo Sviluppo Economico metterà a disposizione tutti i supporti logistici ed organizzativi necessari e organizzerà due spettacoli per animare l'evento.
Con la sagra del carrubo la Provincia si pone l'obiettivo non solo di valorizzare il prodotto e i suoi tanti derivati, ma di portare Modica al centro dell'attenzione sperando di attirare, grazie alla manifestazione, il maggior numero possibile di visitatori.

Nessun commento: