martedì 27 ottobre 2009

Cagliari, bambini a teatro

Dal 3 ottobre è tornato a Cagliari “Il Grande Teatro dei Piccoli”, la stagione teatrale per bambini e ragazzi organizzata dalla compagnia Is Mascareddas con la collaborazione del Comune di Cagliari – Assessorato alla Cultura e Assessorato alle Politiche Sociali nell’ambito del progetto “La Città dei Bambini” - e il sostegno della Regione Autonoma della Sardegna, del MiBac e della Fondazione Banco di Sardegna.

Is Mascareddas è operativa in Sardegna dal 2001, e ad oggi ha già portato nell'isola 55 compagnie nazionali, di cui 11 sarde, e 8 straniere, con una media di 140 abbonati a stagione.

“Il Grande Teatro dei Piccoli”, in una nuova location, il MiniMax, ovvero il ridotto del Teatro Massimo, e in tre mesi di programmazione, che terminerà il 14 dicembre, ospiterà 16 compagnie provenienti da tutta Italia per un totale di diciotto spettacoli, distribuiti in dodici rappresentazioni serali (il sabato e la domenica alle ore 18) e sei matinée dedicati alle scuole (il lunedì alle ore 10.30).
L’ingresso alle rappresentazioni serali costa 5 euro per gli adulti e 4 euro per i bambini.

Per quanto riguarda le rappresentazioni ancora in programma, sabato 7, domenica 8 e lunedì 9 novembre andrà in scena “Vita da gatto! Le grandi avventure di un cucciolo” di Ferruccio Filippazzi, regista, attore e cantautore bergamasco, opera che rappresenta simbolicamente il passaggio dall’età infantile a quella adulta e che si inserisce nel genere del 'teatro musicale', in cui una voce narrante, accompagnata da una chitarra, racconta utilizzando maschere e oggetti di scena realizzati dal maestro burattinaio Natale Panaro.

Sabato 21, domenica 22 e lunedì 23 novembre verrà rappresentata l'opera “Arlecchino malato d’amore” de I Burattini Cortesi, mentre il 5, il 6 e il 7 dicembre verrà messa in scena da Beppe Rizzo, con musiche dal vivo e animazioni di burattini a guanto, “Al paese di Pocapaglia”, un libero adattamento de “La Barba del Conte”, racconto contenuto in Fiabe Popolari Italiane, la raccolta delle favole tramandate oralmente in tutta Italia realizzata da Italo Calvino.

Infine, per l'ultimo appuntamento della rassegna, sabato 12, domenica 13 e lunedì 14 dicembre salirà sul palcoscenico il Teatro dei Burattini di Varese con un suo cavallo di battaglia, “Cartina”, spettacolo che, dal 1995 ad oggi, è stato messo in scena cinquecento volte, e le cui scenografie fatte di carta esaltano di quest'ultima le potenzialità figurative, plastiche e scultoree.

Contemporaneamente alla rassegna de “Il Grande Teatro dei Piccoli”, al Teatro Is Mascareddas di Monserrato si tiene un ciclo di corsi e laboratori per grandi e bambini.
Cinque le iniziative in programma: “Il corpo che parla”, un corso di teatrodanza per adulti; “Si Danza”, un laboratorio di danza contemporanea per bambini dai 7 ai 14 anni; “Alla scoperta del Teatro d’Animazione”, un laboratorio di costruzione di pupazzi e burattini per i più piccoli; un corso di costruzione e animazione di burattini a guanto per gli adultii; e infine un corso di sartoria per la realizzazione degli abiti di scena.

Inoltre, una volta conclusasi l’edizione cagliaritana de “Il Grande Teatro dei Piccoli”, la rassegna verrà replicata all’inizio del 2010, dal 30 gennaio al 12 aprile, al Teatro Is Mascareddas, organizzata con la collaborazione del Comune di Monserrato.

Nessun commento: