giovedì 15 ottobre 2009

Vacanze d'autunno in Puglia: Bacco nelle gnostre - Vino novello e caldarroste in sagra a Noci

Questa settimana ci dedichiamo a chi preferisce trascorrere la sua vacanza d'autunno in Puglia, segnalando l'evento Bacco nelle gnostre: vino novello e caldarroste in sagra.
Organizzata dal Parco Letterario Formiche di Puglia, quest'ormai consolidata sagra autunnale, giunta alla decima edizione, si svolgerà nel centro storico di Noci, cittadina del sud est barese, nel week-end del 6, 7 e 8 novembre.

La sagra offre l'occasione, a chi per quel fine settimana ha in programma di soggiornare in un albergo noci, o comunque nelle vicinanze, di gustare in anteprima il novello della nuova annata, che, in base al decreto del '99, non può essere aperto prima della mezzanotte del 4 novembre.

Passeggiando tra i vicoli ciechi e le gnostre (cortili) del borgo antico di Noci, gli amanti del nettare di Bacco ma non solo potranno sorseggiare il tanto apprezzato vino pugliese, terzo tra i migliori prodotti in Italia, in compagnia di quello che in passato veniva chiamato il pane dei poveri, le caldarroste, appena preparate.

Presenzieranno all'evento le migliori cantine della Puglia, e saranno allestiti numerosi stand che esporranno i prodotti gastronomici tipici locali: i prodotti caseari, tra cui formaggi freschi e stagionati e latticini a pasta filata; le carni e i salumi; i prodotti da forno e l'immancabile cibo da strada.
Le degustazioni saranno accompagnate dal suono della musica popolare, si ballerà al ritmo della tarantella e della pizzica, si assisterà agli spettacoli messi in scena da giocolieri, saltimbanchi, mangiafuoco, clown, artisti di strada e cantastorie, musicisti e cantanti, gruppi folk, oltre che a esibizioni di scuole di ballo e piccole opere teatrali.

Nessun commento: