venerdì 29 gennaio 2010

La Sicilia settentrionale: Collesano


Collesano, provincia di Palermo, sorge in una zona collinare interna, protetto dentro una conca posta alle pendici del monte Grotta del Signore; si trova in una posizione ottimale per i turisti, equidistante dalle località di mare e da quelle di montagna, perfetta quindi per vacanze sicilia mare e montagna.

Sul suo territorio si trova una delle maggiori catene montuose siciliane, quella delle Madonie, attualmente inserita in un parco naturale.

Posizionato in una vallata ricca di ambienti naturali incontaminati e di rara bellezza, Collesano è luogo ideale di villeggiatura e di turismo sicilia, e offre numerose possibilità per dormire in sicilia.

Collesano fu fondata nel XII secolo dai Normanni, che vi costruirono un castello feudale di cui oggi rimangono pochi resti.

Il centro storico di Collesano mantiene ancora il suo aspetto tipicamente medievale, con i suoi vicoli e le sue strette scalinate che conducono tutte alla piazza Garibaldi.

Collesano è famosa in tutta la Sicilia per le sue fiere di bestiame e di attrezzi agricoli, che si svolgono nel mese di maggio, per i suoi prodotti alimentari tipici e per l'artigianato.

Le produzioni tipiche più importanti di Collesano sono i prodotti caseari, come la ricotta e il formaggio pecorino, i salumi, il pane, i funghi, il miele, l'olio, il vino, e ancora i prodotti sott'olio e sotto aceto e i dolci.

Per quanto riguarda l'artigianato, Collesano eccelle nella lavorazione del ferro, del legno, del ricamo e della ceramica. Grazie al lavoro degli abili artigiani del posto, si è riusciti a preservare la tradizione, salvandola dalla progressiva scomparsa.

1 commento:

Unknown ha detto...

Quest'anno sono stata in un villaggio turistico in Sicilia e devo dire che questa regione mi ha davvero conquistata!