venerdì 15 gennaio 2010

La Festa della Municeddha a Cannole

A Cannole, piccolo borgo in provincia di Lecce, Puglia, da ormai 15 anni si svolge, nel mese di agosto, la Festa della Municeddha, ovvero della chiocciola, nello specifico la varietà detta 'monachella'.

Precisamente il 10, 11, 12 e 13 agosto, Cannole si veste a festa, e in ogni angolo del paese vengono allestiti stand gastronomici, dove degustare, accompagnati da musica folkloristica, i piatti tipici della tradizione salentina.

Se volete recarvi in puglia vacanze, questi giorni d'agosto potrebbero essere le date ideali per partecipare a questo famoso evento, che ha dato negli ultimi anni un'importante spinta al turismo puglia.

Ovviamente il piatto principe della serata è la municeddha, preparata in vari modi, soffritta, arrostita e al sugo, per un totale di quaranta quintali di lumache; ma verranno offerti anche pane di grano cotto nel forno a legna, olio d'oliva, peperoni, melanzane con aglio, peperoncino e menta, peperonata, alici e ricotta forte, spiedini di carne, e altre specialità, il tutto rigorosamente accompagnato da birra e vino locale in quantità.

La municeddha si caratterizza, rispetto alle altre varietà di chiocciola, per la produzione dell'opercolo bianco somigliante al copricapo utilizzato un tempo dalle suore. Da qui il nome di monachella, divenuto appunto nel dialetto locale 'municeddha'.

La monachella è assai ricercata in gastronomia, per via della sua carne molto delicata e saporita. Ormai i Cannolesi sono dei veri e propri maestri in questa specialità, e hanno saputo onorare il mollusco in questione insieme alla loro abilità nel cucinarlo con una festa divenuta ormai famosa e rinomata in tutta la Puglia e che rappresenta un appuntamento imprescindibile dell'estate salentina.

Più di duecento persone sono impegnate ogni anno nell'organizzazione della festa, e circa settantamila persone si recano per l'occasione a Cannole per partecipare all'evento e assaporare le chiocciole e le altre specialità locali.

La Festa della Municeddha è stata riconosciuta come la più importante sagra delle chiocciole del sud Italia, e Cannole è stata insignita del titolo di 'Città delle Lumache' insieme ad altre 11 città italiane.

Nessun commento: