giovedì 3 dicembre 2009

Wine Weekend, Vetrina dell’Alcamo Doc

Ad Alcamo, provincia di Trapani, nel fine settimana dal 4 al 6 dicembre si terrà l'evento “Wine Weekend, Vetrina dell’Alcamo Doc”.

L’evento, alla sua prima edizione, è dedicato agli amanti del vino, agli operatori del settore e ai giornalisti specializzati che, unendo l'utile al dilettevole, possono impegnare un week end per conoscere meglio l'Alcamo Doc e godere allo stesso tempo di un piacevole soggiorno sicilia, isola dalle mille bellezze.

Numerosi hotel sicilia di Alcamo e dintorni, così come tanti bb sicilia e agriturismi sicilia, propongono, per l'occasione, possibilità di pernottamento a tariffe agevolate.

Organizzata dal Comune di Alcamo in collaborazione con l’Associazione Strada del Vino Alcamo Doc, la rassegna dedicata a Bacco e al suo nettare sarà arricchita da degustazioni, incontri tematici e visite guidate alle cantine storiche del territorio.

Una delle attrazioni principali del festival saranno le “Wine Experiences”: ogni giorno dalle 12 alle 19, presso il Castello dei Conti di Modica, sarà possibile degustare le migliori etichette dell’Alcamo Doc messe a disposizione dalle cantine, e visitare inoltre il museo del vino e l’enoteca regionale.

Interessanti anche gli “Wine Tasting” tematici, moderati dal giornalista Fabrizio Carrera e dedicati alla studio dei vini internazionali di Alcamo sia bianchi che rossi, al Nero d’Avola e al confronto tra vini di diversi territori.

E ancora, in programma presso l'enoteca nazionale, l’iniziativa “Calici Divini”, durante la quale saranno proposti originali abbinamenti tra i vini e i prodotti gastronomici locali d’eccellenza.

E in occasione del Wine Tour, sabato e domenica le aziende vitivinicole della zona apriranno le loro porte ai visitatori che potranno così visitare le cantine, vedere nella pratica le tecniche di produzione del vino e, anche in questa occasione, effettuare degustazioni.

Durante l'evento verrà inoltre allestito, presso il loggiato dell’ex Collegio dei Gesuiti, un villaggio espositivo che ospiterà una mostra mercato dei prodotti artigianali e agroalimentari della zona, dove si potrà non solo continuare ad assaggiare ma anche acquistare le squisite produzioni locali.

Gli organizzatori della manifestazione non si sono dimenticati dei più piccoli e, per intrattenere anche loro, hanno messo a punto un ricco programma di attività, giochi e animazione, mentre, per tenere a bada i più golosi, alcuni ristoranti convenzionati proporranno, a prezzi promozionali, degli “Happy Menu” a base di piatti e prodotti tradizionali locali.

Nessun commento: