martedì 17 novembre 2009

Traghetti di poesia a Cagliari

L'ultimo fine settimana di novembre, da venerdì 27 a domenica 29, si terrà a Cagliari il festival Traghetti di Poesia. Tre giorni di letture e incontri per offrire un saggio della poesia europea, da quella italiana a quella svedese, da quella sarda a quella greca, che avranno come location l’elegante spazio Search, nel sottopiano del Palazzo Civico.

La rassegna, voluta dalla Provincia di Cagliari, si affida alla direzione artistica di Guido Oldani, poeta milanese e curatore della collana “Argani” della casa editrice Mursia.
Tanti gli ospiti attesi nel capoluogo della Sardegna per l'occasione, tra cui gli italiani Maurizio Cucchi, Tiziano Rossi, Claudio Pozzani, Vincenzo Mascolo e Patrizia Valduga, la greca Ersi Sotiropoulos e la svedese Ida Andersen. Poi, naturalmente, anche i poeti isolani: quelli che scrivono in sardo, come Paolo Zedda, Anna Cristina Serra, Giulio Angioni, e quelli che invece utilizzano l'italiano, come Roberto Belli, Alberto Lecca, Lorena Carboni, Antonio Fiori, Franco Fresi.

L'evento di fine mese è solo la prima parte di un progetto più vasto che prevede altri due cicli di tre giorni, uno a febbraio del prossimo anno e uno ad aprile, organizzati entrambi con il contributo della Provincia di Cagliari - Assessorato al Turismo, Politiche Culturali e Promozione Sportiva.

In questa apertura novembrina del progetto, Guido Oldani ci conduce lungo un percorso che dalla parola poetica sconfina nel video, attraverso le immagini del poeta sonoro Luigi Pasotelli, e gli scatti in bianco e nero, dedicati ad altri poeti, del romano Dino Ignani,.

La kermesse è incentrata sugli incontri con i poeti, durante i quali verranno letti versi scelti e verranno fatti degli approfondimenti su ogni autore per tentare di spiegare il significato che ognuno di loro assegna all’essere poeta.

Il via alla rassegna verrà dato venerdì 27 novembre alle ore 18 con un omaggio a Luigi Pasotelli, poeta cremonese morto nel ’94, esponente dello sperimentalismo fonico e visivo del Novecento. I suoi venticinque poemi fonovisivi saranno proiettati e commentati da Oldani.

Nessun commento: